TURISMO E AMBIENTE BINOMIO VINCENTE



“Turismo e Ambiente: binomio vincente”. E’ il titolo del convegno che il Lions Club Castiglione della Pescaia ha svolto sabato 23 febbraio nel Plesso Scolastico di Castiglione della Pescaia, in un’Aula Magna gremita di persone.
Con questo Service il Club ha focalizzato ancora una volta l’attenzione sulla destagionalizzazione del turismo in Castiglione della Pescaia, convinto che quello della destagionalizzazione possa essere un traguardo realizzabile grazie all’ambiente incontaminato del territorio castiglionese ed alla bellezza della città e delle sue frazioni.
Si è parlato di progetti per la valorizzazione turistica del territorio e di turismo lento, si è illustrato il progetto di realizzazione della sentieristica, di riqualificazione ecologica e dell’operato per la preservazione ed il controllo del territorio e dei percorsi. Infine, si è parlato di come l’ambiente possa essere un volano per l’intero settore turistico. Si sono succeduti Fabio Menchetti del Comune di Castiglione, Alessandra Sorresina dell’Associazione Albero delle Idee, Stefano Bianciardi del Nucleo Ecologico VAB (Vigilanza Ambientale Boschiva), Sandro Pilozzi del GAV (Guardie Ambientali Volontarie) ed il nostro Socio Antonio Alfieri.

La giornata si è conclusa con la consueta conviviale, allietata dall’ingresso di due nuovi Soci: Stefano Zanelli e Diego Tonini.
Sia al convegno che alla conviviale erano presenti il Primo Vice Governatore del Distretto 108La Pierluigi Rossi e la Signora, il Past Governatore Antonino Poma, il Presidente di Circoscrizione Francesco Cottini, il Presidente del Lions Club Alta Maremma Bruno Bernardini con la Signora ed il Socio Ezio Puggelli, il Presidente del Lions Club Orbetello i Presidi Valeria Avagliano con il marito ed il Socio Fabrizio Palombo con Signora, il Socio del Lions Club Grosseto Host Francesco Guerreschi con Signora, il Socio del Lions Club Brunelleschi Vito Poma ed il Socio del Club Roma Palatinum Stefano Murace.
Come sempre eccezionale la presenza dell’Amministrazione Comunale, con il Vice Sindaco Elena Nappi e gli Assessori Susanna Lorenzini, Federico Mazzarello e Sandra Mucciarini.