DIACCIA BOTRONA IERI, OGGI E DOMANI

Domenica 11 novembre, presso la Casa Rossa Ximenes, il Lions Club Castiglione della Pescaia Salebrvm ha organizzato il convegno “Diaccia Botrona ieri, oggi e domani”.
Sono state affrontate le problematiche relative agli aspetti botanici, l’avifauna, la storia, la territorialità e la paesaggistica della Riserva Naturale della Diaccia Botrona, zona umida di inestimabile valore naturalistico.

Per la prima volta, la Casa Rossa Ximenes ha visto la realizzazione di una conviviale al suo interno, con tavoli appositamente sistemati ed arredati, preceduta da un aperitivo sulla terrazza con vista sulla meravigliosa Diaccia Botrona. L’evento è stato impreziosito dalla presenza del Sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani, dell’Assessore alla Cultura Susanna Lorenzini, dell’Assessore alle Pari Opportunità Sandra Mucciarini, del Consigliere Comunale di Grosseto e Consigliere Provinciale Olga Ciaramella e dall’entrata nel Club di due nuovi Soci, Laura Raffi e Giovanni Lanzini.
Ha fatto seguito un’escursione attraverso la Diaccia Botrona per ammirare la vegetazione, l’avifauna e le caratteristiche ambientali e naturalistiche uniche nel suo genere.
Rientrati alla Casa Rossa, si è svolto il Convegno “Diaccia Botrona ieri, oggi e domani” con il Dr, Pisani, Socio fondatore del nostro Club, il Dr. Paolo Stefanini, la Dott,ssa Angela Picciau e l’Arch. Pietro Pettini come relatori. La giornata si è conclusa con la proiezione di un documentario dell’Amministrazione Comunale sulle particolarità della Diaccia Botrona e con la presentazione, da parte del Presidente Rinaldo Favilli, di un progetto per la realizzazione da parte del Club di una cartellonistica interattiva dotata di QR Code, per il quale la Casa Rossa ha fatto da pilota per i primi test dell’applicazione.
Un particolare ringraziamento a tutti i partecipanti.