UNA GIORNATA A PIANOSA

Sabato 8 settembre il Lions Club Castiglione della Pescaia Salebrvm era in gita all’isola di Pianosa. Approfittando di un tempo stupendo ed un mare incantevole, il Club è andato alla scoperta di questa meravigliosa isola.

Con la collaborazione dell’Associazione Isola di Pianosa abbiamo visitato la Grotta di Cala di Biagio (Grotta dei Cervi) dove sono stati recuperati numerosi utensili litici preistorici e, grazie ad uno scavo recente, sono venuti alla luce cospicui giacimenti di ossa di cervidi e bovidi a testimonianza di un pregresso collegamento con la terraferma, abbiamo passeggiato tra le vecchie e suggestive strutture di quello che è stato l’unico borgo abitato, abbiamo visitato le catacombe cristiane, i resti dell’area termale romana del nobile Marco Postumo Agrippa, in un percorso che va dall’età della pietra fino agli insediamenti ottocenteschi della prima colonia penale agricola d’Italia.

Non ci si poteva ovviamente esimere dal trascorre il pomeriggio nella splendida spiaggia di Cala Giovanna, incomparabile per il candore della sabbia e la trasparenza delle acque.

Il ringraziamento del Club va al Presidente Rinaldo Favilli per l’impeccabile organizzazione.